giovedì 15 ottobre 2009

San Siro

San Siro!!!!


Visualizzazione ingrandita della mappa


In occasione della Coppa del Mondo del 1990, il Comune di Milano decide di dare inizio ad un profondo rinnovamento dello stadio dopo aver accantonato l'idea della costruzione di un nuovo impianto.

Il primo pensiero si rivolge alla progettazione di una soluzione avveniristica e architettonicamente sbalorditiva: la costruzione del terzo anello e della copertura di tutti i posti a sedere.

Vengono cosi' realizzate allo scopo, undici torri cilindriche in cemento armato che danno accesso alle gradinate, (oltre a contenere vari locali di servizio) quattro di queste fungono da sostegno.

Gli 85.700 posti a sedere risultano tutti coperti.

La parte sovrastante il terreno di gioco rimane a cielo aperto permettendo che gli incontri possano comunque svolgersi in condizioni climatiche e di luminosita' assolutamente naturali.

Viene realizzato un nuovo impianto di illuminazione e un sistema di riscaldamento del manto erboso per tenere controllata costantemente la temperatura del terreno impedendo la formazione di ghiaccio.

L' otto di giugno, lo stadio ospita la partita di apertura dei Campionati del Mondo del 1990 Argentina-Camerum.

Da allora, la "Scala del calcio" milanese ha ospitato e ospita, ogni domenica,le passioni di migliaia di tifosi milanisti ed interisti.

Nessun commento:

Posta un commento