lunedì 5 ottobre 2009

Ronaldinho

Ronaldinho!!!!


Ronaldo de Assís Moreira, conosciuto in Europa come Ronaldinho, è un calciatore brasiliano, trequartista del Milan e della Nazionale brasiliana.


È stato eletto FIFA World Player dalla FIFA nel 2004 e nel 2005 e Pallone d'oro 2005 dallarivista francese Fance Football.


Giocatore completo, veloce, molto agile e in possesso di una grande tecnica individuale e di una notevole visione di gioco, è dotato di eccellenti capacità nel dribbling, nella costruzione di occasioni da rete e nella finalizzazione, essendo anche un ottimo tiratore di calci piazzati. Può giocare sia da trequartista che da attaccante.


Di umili origini, Ronaldo de Assis Moreira trascorse la sua infanzia nel bairro Villa Nova di Porto Alegre.


Terzo e ultimo figlio di Dona Miguelina, negoziante con diploma di infermiera, e di Joao Da Silva Moreira, operaio in un cantiere navale ed ex calciatore, morto di infarto quando Ronaldinho aveva otto anni. Con la morte del padre, assunse importanza fondamentale per Ronaldinho la figura del fratello maggiore Roberto (nato nel 1971), all'epoca una delle promesse del calcio brasiliano e in seguito suo procuratore. Quando questi firmò per il Grêmio, la famiglia si trasferì in una nuova casa più spaziosa donata dal club a Roberto, la cui carriera conobbe, tuttavia, una brusca interruzione a causa di un infortunio.


Le abilità calcistiche di Ronaldo si fecero notare subito. Fu soprannominato Ronaldinho perché
solitamente era il più piccolo nelle partite che giocava. Inoltre il soprannome sarebbe dovuto al fatto che nel 1999, quando esordì nella Nazionale maggiore brasiliana, era già presente un altro Ronaldo; ai Mondiali Under-17 svoltisi in Egitto nel 1997, infatti, portava ancora il nome
Ronaldo sulla maglia.Nel 1993 si mise in luce nella formazione della sua scuola: durante una partita realizzò tutti e 23 i gol con cui la sua squadra vinse l'incontro.
Nel 1995 fu convocato per la prima volta nelle selezioni giovanili del Grêmio. Nel 1997 firmò il suo primo contratto da professionista con il Grêmio. Debuttò in Coppa Libertadores nel 1998 e nel 1999 si aggiudicò il suo primo trofeo, il Campionato Gaúcho, realizzando 15 gol in 14 partite. In quattro anni disputò 35 partite di campionato e mise a segno 14 gol.


Nessun commento:

Posta un commento