venerdì 13 novembre 2009

Case a risparmio energetico

RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA
l'energia utilizzata per l’acqua calda sanitaria rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali, e rappresenta circa il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica, una delle cause principali dell’effetto serra e del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre. Intraprendere interventi di risparmio energetico significa:
Consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento econdizionamento.
Migliorare le condizioni di vita all’interno dell’appartamento migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi soggiorna e vi abita.
Partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili. Proteggere l'ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell' inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta.
Investire in modo intelligente e produttivo i nostri risparmi.


Cosa sono i pannelli solari?
I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia utile e calore per le attività dell'uomo. I pannelli solari si dividono in due diverse categorie di prodotti a seconda dell'utilizzo, possiamo distinguerli in:
pannelli solari fotovoltaici, finalizzati alla produzione di energia elettrica per un normale uso domestico.
pannelli solari termici, finalizzati al riscaldamento dell'acqua sanitaria.
pannelli solari a concentrazione, concentrano i raggi solari in un punto tramite un sistema di specchi parabolici, il calore così generato surriscalda un liquido termovettore o un serbatoio fino a 400~ 600°C. Il calore generato può essere riutilizzato per
generare forza vapore e quindi elettricità.
Ci soffermeremo sui pannelli solari termici per comprendere meglio quali vantaggi possono apportare a chi decide di installarli sul tetto della propria casa, rimandando agli altri approfondimenti già realizzati per i pannelli solari fotovoltaici.

I vantaggi dei pannelli solari:I pannelli solari sono degli impianti finalizzati alla produzione di energia sfruttando la radiazione solare, che resta la fonte energetica più abbondante e pulita sulla superficie terrestre. La tecnologia, negli ultimi dieci anni, ha fatto sì che al giorno d’oggi il rendimento è l’efficienza dei pannelli solari sia aumentata di molto, al punto che sono molti gli ambiti di applicazione nell’edilizia, nel terziario e nell’agricoltura.
Ma i pannelli solari sono anche fortemente indicati per scaldare l’acqua o l’aria nell’utilizzo domestico; in particolare, un metro quadrato di collettore solare può scaldare a 45÷60 ºC tra i 40 ed i 300 litri d’acqua in un giorno a secondo dell’efficienza che varia con le condizioni climatiche e con la tipologia del collettore.
Ad esempio, nel passaggio dalla soluzione con scaldabagno elettrico a quella con caldaia a gas integrata da collettori solari, il consumo energetico procapite di una famiglia tipo passa da 4,93 a 0,87 kWh; ciò significa una riduzione dell’82% del consumo energetico a parità di servizio reso. I costi di un impianto a pannelli solari possono così essere ammortizzati nel tempo, potendo altresì usufruire anche delle detrazioni fiscali periodicamente concesse dalle Regioni con l’emissione di appositi bandi.

I contributi dello stato:Installare i pannelli solari termici è una scelta privata. Ogni proprietario di un'immobile può valutare l'installazione dei collettori solari e farsi quattro calcoli sul vantaggio economico che ne conseguirà.
Una scelta privata che sgrava però lo Stato dalla dipendenza energetica e riduce l'importazione del gas o di petrolio. L'uso dei pannelli solari termici riduce anche le spese pubbliche sanitarie o ambientali per riparare i danni provocati l'inquinamento. E' pertanto razionale che lo Stato incentivi l'acquisto dei pannelli solari con contributi di sostegno e defiscalizzazioni della spesa privata.